ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE: LOMBARDIA ZONA ROSSA

Pubblicato il 16 gennaio 2021 • Emergenza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. 

La Lombardia è collocata nella ZONA ROSSA.

 

Nel dettaglio:

- SPOSTAMENTI

È vietato ogni spostamento, se non per comprovate esigenze lavorative, di salute, necessità o per gli spostamenti legati alla didattica in presenza.

Lo spostamento verso una abitazione privata (per trovare parenti o amici) all’interno del comune è consentito per un massimo di una volta al giorno e per un massimo di due persone sopra i 14 anni (tranne persone con disabilità o non autosufficienti).

Vietato uscire dal proprio comune; resta la deroga dei 30 km fuori dai confini del paese per comuni con meno di 5 mila abitanti, ma è vietato raggiungere il Capoluogo di provincia.

Resta invariato il coprifuoco dalle 22 alle 5.

 

- ATTIVITÀ AL DETTAGLIO

Sono sospese le attività al dettaglio, tranne la vendita di generi alimentari e di prima necessità (computer, elettrodomestici, ferramenta, vernici, vetro, materiali da costruzione, articoli igienico sanitari, saponi, detersivi, libri, giornali, riviste, cartolerie, prodotti agricoli, confezioni e calzature per bambini, biancheria, articoli sportivi, giochi, autoveicoli, profumerie, erboristerie, fioristi, negozi per animali, ottica e foto).

Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Le attività al dettaglio di prima necessità presenti nei centri commerciali restano chiuse nei giorni prefestivi e festivi, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

 

- MERCATO

Il mercato si svolge soltanto con i banchi alimentari.

 

- SERVIZI ALLA PERSONA

Sono chiusi i servizi alla persona, a eccezione di lavanderie, tintorie, servizi funebri, barbieri e parrucchieri.

 

- RISTORAZIONE - BAR

Sono sospese le attività di ristorazione: è consentito l’asporto per bar ed enoteche soltanto fino alle ore 18.00.

Per i ristoranti è consentito fino alle ore 22.00.

Resta sempre consentita la consegna a domicilio.

 

- ATTIVITÀ MOTORIA

L’attività motoria è consentita nei pressi della propria abitazione.

 

- SCUOLA - UNIVERSITÀ

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado (ex scuola “media”) passano in didattica a distanza, come la scuola secondaria di secondo grado e l’università.

Restano sempre in presenza le attività dei servizi educativi, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

 

- BIBLIOTECA

Possono riaprire le biblioteche, ma soltanto con servizi di consegna e ritiro libri su prenotazione.

DPCM 14 GENNAIO

Allegato formato pdf

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot