Contratto fiume media valle del po - presentazione libro "spinadesco 2.0"

"presentazione libro spinadesco 2.0"

10 luglio 2023

Il terzo incontro, GIOVEDI' 13 LUGLIO 2023, nel castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina nell’ambito del Contratto di fiume Media Valle del Po, alle ore 21,00, vedrà la presentazione della pubblicazione "Spinadesco 2.0 - storia, ambiente e tradizioni"

"Centocinquanta pagine scritte per amore di un borgo che ha una memoria degna di essere tramandata e la grande fortuna di vivere a due passi dal Grande Fiume.
Nove i capitoli, con l’appendice dedicata interamente ai parroci e al contributo che proprio gli uomini di chiesa hanno dato allo sviluppo della comunità. Una manciata di righe sul retro della copertina riassume il senso dell’operazione dal sapore amarcord: «Spinadesco non dimentica le sue radici, il contesto che la circonda, i fatti drammatici o emblematici che hanno segnato la vita del paese e così l'Amministrazione Comunale consegna alla memoria dei suoi cittadini e delle future generazioni un compendio di fatti e notizie geografiche, storiche, ambientali e culturali che hanno segnato, il passato, o contraddistinguono, nel presente, la vita del paese».
«Abbiamo cominciato il nostro viaggio a ritroso nel tempo, arrivando fino ai giorni nostri, non solo per raccontare una bella storia, ma per farla diventare
un’occasione per riflettere e dare valore al vissuto e al futuro delle persone.
Abbiamo il dovere di conoscere le tradizioni e i luoghi che hanno dato vita ai nostri avi e abbiamo il dovere di conservarne la memoria storica, perché soltanto in questo modo potremo mantenere viva la nostra identità."

Serata Contratto Fiume Media Valle del Po - Monticelli